martedì 11 marzo 2014

Scuola all'Opera.

11 marzo 2014 – Cinquanta alunni della Scuola Primaria di Passatempo e Padiglione, accompagnati dalle loro maestre, hanno incontrato i Solisti della nostra Accademia.
Il saluto del direttore generale P. Venanzio Sorbini ha introdotto il giovane pubblico all’ascolto.
Una grande emozione nel constatare la partecipazione, l’interesse, il grande entusiasmo che i giovani spettatori hanno riservato ai cantanti e al Maestro Riccardo Lorenzetti.
Quello di oggi è il primo dei quattro incontri che l’Accademia d’Arte Lirica propone all’Istituto Comprensivo “Fratelli Trillini” di Osimo.

Accademia Lirica Osimo


P. Venanzio Sorbini


  Maestro Riccardo Lorenzetti


Solisti:

 Tinatin Valeri, Maharram Huseynov, Sara De Flaviis, Takaya Ehara e Batyrzhan Aleksander Smakov.

Testo collettivo classe 5° Passatempo
Martedì  11 Marzo siamo andati all'Accademia Lirica di Osimo.
Eravamo tutti emozionati e impazienti di ascoltare dal vivo dei cantanti lirici.
La scuola è in un palazzo bellissimo, alto e molto luminoso. Siamo saliti per una grande scalinata che finiva in un lungo corridoio talmente pieno di quadri che sembrava una mostra d’arte.
Simonetta, la segretaria ci ha accompagnato in un’ampia sala dal Direttore, Padre Venanzio Sorbini.
Questo signore, che con gli allievi ci è sembrato piuttosto severo, con noi invece è stato gentile, simpatico ed accogliente.
Ci ha spiegato molte cose della lirica, anche se noi qualche cosina la sapevamo già, perché l’abbiamo studiata a scuola.  In particolare ci ha colpito, che i cantanti lirici hanno una voce così potente da sentirsi benissimo anche se sono accompagnati da un’orchestra.
Ci ha presentato Riccardo, il Maestro che ha accompagnato al pianoforte alcuni cantanti dell’Accademia: Batyrzhan controtenore, Maharram baritono, Sara soprano lieve, Takaya tenore e  Tinatin mezzosoprano. Questi ragazzi vengono da ogni parte del mondo, dal Kazakistan, Marocco, Giappone, Georgia e Italia.
Lo spettacolo è iniziato con il brano “Il pipistrello” di Strauss cantato dal controtenore  Batyrzhan.
Il controtenore è una voce maschile rara e ricercata simile ad un soprano.
 Poi è stata la volta di un brano bello e molto romantico  interpretato da Sara e da Maharram da “Le nozze di Figaro”; i due cantanti in seguito ci hanno deliziato con “Là ci darem la mano”.
Si è proseguito con il brano  “I pagliacci”, simpatico e scherzoso cantato da Takaya, poi  Tinatin ci ha fatto ascoltare “Stride la vampa” brano drammatico e lei lo ha interpretato bene, anzi benissimo da farci venire la pelle d’oca!!!
Alla fine questi meravigliosi solisti, tutti insieme e solo per noi  hanno cantato “O sole mio” una canzone conosciuta in tutto il Mondo.
Questa esperienza ci ha entusiasmato e all'uscita qualcuno di noi ha gridato: “M’ha proprio gustato!!!”.


Nessun commento:

Posta un commento